Joma
ASD Virtus Ciampino
Calcio a 5 femminile
Seguici su Facebook
HomepageNews Prima SquadraSocietàPrima SquadraSettore GiovanileMultimediaRassegna Stampa
Scuola Calcio a 5 Virtus Ciampino
La medaglia di Rio
30 Settembre 2016
Il 18 settembre si sono chiuse le Paralimpiadi di Rio 2016 e con esse si è spenta la fiaccola della manifestazione a 5 cerchi. Sono tornati in Italia, in momenti diversi, i quasi 400 atleti che hanno partecipato all'evento che aspettavano da 4 anni, da Londra 2012.
Perché con le Olimpiadi è così, le si aspetta e ci si prepara a lungo, fin nei minimi particolari.

Il bottino è stato incoraggiante, soprattutto nelle Paralimpiadi con il regord di medaglie, complessivamente 18 ori, 26 medaglie d'argento e 23 quelle di bronzo. Ed il 28 settembre, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la squadra dei medagliati al Quirinale. Una lunga lista di nomi, 100 atleti per 67 medaglie, per ricordare, ringraziare e premiare solo chi ha vinto, solo chi è salito sul podio, anche se quest'anno per la prima volta sono stati invitati anche i quarti classificati, forse solo perché ne faceva parte Federica Pellegrini, che ha restituito il tricolore.
Eppure i sacrifici e l'impegno di chi non vince sono gli stessi di chi è arrivato pochi centesimi prima.

E' la severa regola dello sport, quella di ricordare solo chi taglia per primo il traguardo, chi vince la finale, chi colpisce il bersaglio.
Per quanto memorabile ed indimenticabile sia la gara di chi non vince, per quanto si sia fatta registrare la propria miglior prestazione, il proprio miglior tempo, essa cade nel dimenticatoio dell'ingratitudine.

Il messaggio è chiaro, Virtus Ciampino.
Domenica prende il via il campionato di serie A, al quale partecipi per il secondo anno, rafforzata e rinforzata di esperienza e qualità. Non sei più la matricola dalle belle speranze, ma una delle squadra da battere, se non "la" squadra da battere, visto che la scorsa stagione ti sei posizionata dietro chi quel campionato l'ha vinto.

E allora non basta essere a Rio. Rio va conquistata con una medaglia. In bocca al lupo.

MedaSport
Eea
Move Up Travel
CO.M.ED
Copyright © 2012. ASD Virtus Ciampino. Via Marcandreola, 9 - 00043 Ciampino. Partita IVA 12041991006
Sito realizzato da Teana Tittoni