Joma
ASD Virtus Ciampino
Calcio a 5 femminile
Seguici su Facebook
HomepageNewsSocietàPrima SquadraSettore GiovanileMultimediaRassegna Stampa
Scuola Calcio a 5 Virtus Ciampino
STORIA
Correva l'anno 2006, quando il Ciampino di Paola Marcone e la Virtus Roma di Giagià Tosoni, unirono le loro forze, dando vita alla Virtus Roma Ciampino, che negli anni a seguire divenne una presenza costante nel panorama nazionale del calcio a 5.

Negli anni dispari infatti le ragazze virtussine, non conobbero rivali nei confini laziali. Dopo essersi aggiudicate nelle stagioni 06-07, 08-09 e 10-11 (non in Coppa Italia, dove si arresero in semifinale di Final Four) i titoli regionali, sfiorarono la coccarda tricolore e lo scudetto in svariate occasioni, infrangendosi contro degni avversari, sprofondando nelle sabbie mobili dei supplementari o semplicemente andando a sbattere contro un palo nella lotteria dei rigori.

Nel settembre 2011, parte il primo campionato di serie A, al quale la Virtus vi partecipa di diritto, avendo conquistato nella stagione precedente (anno dispari!) il titolo regionale, accarezzando il sogno scudetto per la terza volta in 5 anni fra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Ciampino.

La nuova serie A richiede organizzazione e impegno massimi, preparazione tattica e attenzione maggiore. I confini si aprono a molte straniere che alzano il livello tecnico del campionato. E la Roma, pur raggiungendo la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia e Scudetto nella stagione 2012-13 e del solo Scudetto in quella successiva, ne esce al primo turno in tutte e 3 le occasioni. Qualcosa si è rotto...

Ripartire da zero è l'imperativo di Paola Marcone, nel 2012 torna a correre solo sulle proprie gambe, riprendendosi il settore giovanile della Roma, che in realtà non aveva fortunatamente mai lasciato via Cagliari, e fondando la Virtus Ciampino.

La squadra continua il suo percorso di crescita con la scuola calcio e con l'Under 21, che partecipa al campionato di categoria, ma prende anche parte alla serie D provinciale. Ed il risultato sono solo vittorie. Tutte quelle che potevano essere conquistate, il vento è tornato in poppa. La C, prima esperienza per molte di queste giovanissime ragazze, sarà la prossima storia da raccontare.
MedaSport
Eea
Move Up Travel
CO.M.ED
Copyright © 2012. ASD Virtus Ciampino. Via Marcandreola, 9 - 00043 Ciampino. Partita IVA 12041991006
Sito realizzato da Teana Tittoni